Corso Istruttori BLS HCP / HS American Heart Association

American Heart Association - instructor
corso-aha-istr-bls
  2 Dicembre 2019 08:30 - 17:30

  Palermo  |  Palermo, Italia

   ATTENZIONE

Il modulo di iscrizione online serve solo per prenotare il posto. L'iscrizione è confermata solo dopo la valutazione della candidatura e ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione, da effettuarsi entro 10 giorni dall'inizio del corso.

     

Descrizione del corso

Il corso di Istruttore BLS HCP American Heart Association abilita ad erogare corsi BLSD Adulto, Pediatrico e Lattante di alta qualità per operatori sanitari (BLS HCP) e laici (Heartsaver RCP AED), secondo quanto previsto dalle ultime linee guida dell’American Heart Association, le più diffuse al mondo.

Diventando Istruttore BLS HCP si acquisiranno le procedure e gli standard previsti da American Heart Association, che permettono di rilasciare ai discenti il brevetto abilitativo con validità internazionale.

Un gruppo di istruttori BLS HCP potrà inoltre formare un Training Site per operare in autonomia nel proprio territorio (ma con il supporto sempre presente del Training Center).

 

Qual è il percorso per diventare istruttore?

Per iniziare:

  • Invia la richiesta, corredata di Curriculum Vitae, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (direttamente o attraverso un istruttore dell’ITC).
  • Se sarai ammesso al corso istruttore, puoi procedere con gli step successivi.
  • Ti verrà inoltre comunicato quale certificazione di istruttore potrai ottenere (Heartsaver - BLSD laici o BLS HCP - BLSD sanitari) e ti sarà inviato del materiale di studio sulle regole generali dell’American Heart Association.

Acquista il manuale istruttore sul sito https://ebooks.heart.org:

  • Effettua il log in o crea un nuovo account (link nella pagina di log in);
  • Seleziona il manuale istruttore BLS HCP o Heartsaver in italiano;
  • Procedi all’acquisto online;
  • Nella sezione “Bookshelves” troverai il manuale appena acquistato (sfogliabile online o su dispositivi mobili scaricando l’apposita applicazione e accedendo con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto).

Frequenta il corso “Instructor Essentials” sul sito https://www.onlineaha.org:

  • Effettua il log in con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto del manuale;
  • Cerca il corso “BLS Instructor Essentials Online” o “Heartsaver Instructor Essentials Online” nella categoria “Training & Education”;
  • Procedi all’acquisto online;
  • Frequenta il corso e stampa il certificato si completamento.

Verifica di avere una certificazione BLS/Heartsaver provider AHA in corso di validità (certificazioni BLSD di altre didattiche non sono considerate valide ai fini della frequentazione del corso istruttori AHA).

Salda la quota di partecipazione al corso istruttori.

Partecipa al percorso di formazione della durata di 2 giorni (vedi il calendario dei corsi istruttori in programma), non necessariamente consecutivi:

  • giorno 0: corso base (BLSD provider, se non già effettuato in precedenza e con certificazione in corso di validità);
  • giorno 1: corso istruttore;
  • giorno 2: corso di monitoraggio (corso BLSD provider tenuto dal candidato istruttore sotto la supervisione di un Faculty).

   

Quanto costa diventare istruttore

Il costo del corso istruttore, indicato sotto alla sezione "Informazioni", include:

  • il corso istruttore;
  • il monitoraggio*.

* Se il candidato si sottopone al monitoraggio in occasione di un corso già organizzato da un Faculty. Per l'organizzazione ad hoc del monitoraggio andranno invece sostenute le spese per la giornata e la trasferta del Faculty (suddivisibili tra più candidati istruttori, se presenti).

Per partecipare al corso istruttori il candidato deve avere inoltre una certificazione BLS HCP / Heartsaver RCP AED in corso di validità, frequentare la porzione di corso online direttamente sul portale e-learning dell'American Heart Association e acquistare il manuale istruttore (disponibile solo in versione ebook) sullo store dell'American Heart Association.

   

E per aprire un Training Site?

Un gruppo di istruttori può strutturarsi (sotto forma di associazione o di azienda) per attivare un Training Site.

All’interno del Training Site l’ITC individuerà:

  • un Training Site Coordinator, interlocutore preferenziale con l’ITC e coordinatore delle attività degli altri istruttori;
  • uno o più Training Site Faculty, persona di riferimento scientifico per il Training Site e formatore dei nuovi candidati istruttori.

Per assumere questi ruoli è necessario soddisfare alcuni semplici requisiti (in particolare il Training Site Faculty deve avere una pregressa esperienza generale nel campo della formazione e una esperienza specifica in almeno 8 corsi AHA) e godere della piena fiducia del Training Center Coordinator, in quanto unico garante della qualità dei corsi erogati (anche dai Training Site) in osservanza alle regole imposte da American Heart Association.

Il Training Site potrà utilizzare il marchio di Training Site autorizzato American Heart Association, nei limiti previsti dai regolamenti AHA ed esclusivamente per la promozione dei corsi AHA.

   

Quanto costa aprire un Training Site?

Per l’attivazione del Training Site non ci sono costi di ingresso, ma bisogna considerare le seguenti spese:

  • acquisto, se non già disponibile, di idoneo materiale didattico (videoproiettore, dvd AHA,  manichini, ecc.);
  • spese per il monitoraggio del Training Site Faculty (presenza e spese di trasferta di un Training Center Faculty che dovrà monitorare il TS Faculty in un corso istruttori).

  

Titoli rilasciati

Il corso Istruttore BLS HCP / Heartsaver American Heart Association prevede il rilascio, a seguito del superamento di una prova teorico/pratica e di una sessione di monitoraggio, di una Completion Card che abilita all'insegnamento delle tecniche acquisite a livello internazionale.

Il certificato ha una durata di due anni, rinnovabili con il monitoraggio positivo di un membro della Faculty del Training Center (in un corso BLS HCP organizzato dall'istruttore stesso, dal Training Site e/o dal Training Center).

 

Posti disponibili
7
Numero di posti
8
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Training Site
Missione Cuore Training e Formazione
Quota di partecipazione
600,00 € IVA inclusa
Intestazione bonifico
Missione Cuore
IBAN
IT31M0200816012000104298601
Causale bonifico
Cognome Nome + Data Corso
Direttore Corso
Pietro Caramia
Luogo
Palermo PA, Italia

 

Google Maps