Accessi vascolari in emergenza e gestione delle vie aeree (corso teorico pratico)

Altri Corsi
corso-vieaeree
  15 Aprile 2020 09:00 - 18:00

  I.H.S. SOLUMED ITALIA S.R.L.S.  |  Monterotondo (RM), Italia

   ATTENZIONE

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato entro 15 giorni dalla data di inizio del corso. Gli estremi per il pagamento, se non presenti in questa pagina, verranno inviati via mail successivamente all'iscrizione online.

  

Descrizione del corso

Il corso ha lo scopo di far conoscere e migliorare le pratiche cliniche quotidiane nella gestione delle emergenze sanitarie.

Il programma formativo è strutturato in due moduli:

  • modalità di somministrazione farmacologiche utilizzate in emergenza-urgenza e, in particolare, gli accessi vascolari intraosseo e intra-nasale;
  • gestione delle vie aere (utilizzo dei presidi sovraglottici e intubazione endotracheale e), ventilazione artificiale, corretto utilizzo dell’ossigeno terapia con adeguati sistemi di erogazione.

Attraverso workshop pratici e simulazione di casi clinici (in piccoli gruppi di massimo 6 studenti), i discenti apprenderanno l'utilizzo e la gestione dei dispositivi, secondo le linee guida internazionali più recenti.

Il corso prevede una valutazione teorica e pratica del raggiungimento degli obiettivi da parte dei discenti.

Obiettivi del corso

  • Acquisire e/o approfondire le competenze sull'appropriatezza di scelta della via di accesso e del dispositivo più indicati nella somministrazione farmacologica in emergenza, secondo le esigenze del paziente e della situazione.
  • Acquisire e/o approfondire le competenze tecniche sull'utilizzo degli accessi vascolari intraossei e intra-nasali in emergenza-urgenza, nonché le conoscenze sulle indicazioni, controindicazioni e limiti nell'utilizzo dei dispositivi più diffusi.
  • Acquisire e/o approfondire competenze teoriche e pratiche nella gestione delle vie aere in emergenza, secondo le esigenze del paziente e in linea con le linee guida internazionali più recenti.

Destinatari

Infermieri, Medici, Studenti (infermieristica e in medicina).

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, suddivisa in 2 ore di lezioni teoriche, 5 ore di esercitazioni pratiche e 1 ora dedicata alla valutazione delle competenze acquisite.

 

Posti disponibili
8
Numero di posti
8
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Training Site
I.H.S. Solumed Italia
Quota di partecipazione
150,00 € IVA esclusa
Intestazione bonifico
I.H.S. SOLUMED ITALIA S.R.L.S.
IBAN
IT57Y0832703211000000007504
Causale bonifico
Cognome Nome + Data Corso
Direttore Corso
-
Luogo
Via Albert Einstein, 5, 00015 Monterotondo RM
Monterotondo (RM), Italia

 

Google Maps